Come arrivare in Sardegna
La Sardegna è una bellissima isola collocata in una posizione strategica al centro del Mediterraneo e per questo raggiungibile da diversi aeroporti internazionali e porti situati in diverse zone d’Italia. Per quanto riguarda le sue dimensioni è la seconda isola più estesa del Mediterraneo ma anche una destinazione turistica particolarmente amata dai viaggiatori di tutto il mondo durante la stagione estiva.
Una vacanza in Sardegna è in grado di soddisfare diverse esigenze: da quelle di chi ama l’avventura e la natura incontaminata, a coloro che associano la vacanza ad un soggiorno rilassante in calette e spiagge mozzafiato, fino ai turisti che amano approfondire le culture e le tradizioni tipiche dei paesi che visitano.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma ora veniamo al dunque: come si arriva in Sardegna? Quali sono i porti e gli aeroporti che permettono di raggiungere i diversi centri dell’isola? Ecco un elenco di tutti gli scali e i punti d’attracco che permettono di visitare la Sardegna da nord a sud.
Come arrivare in Sardegna: gli aeroporti dell’isola
La Sardegna dispone di sei aeroporti di cui tre sono quelli maggiori per dimensione, flusso e traffico:
- Aeroporto di Cagliari-Elmas
- Aeroporto di Alghero-Fertilia
- Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
Mentre ne esistono altri dedicati all’atterraggio di voli privati e militari o ad apertura stagionale:
• Aeroporto di Decimomannu
• Aeroporto di Oristano-Fenosu
• Aeroporto di Tortolì
I primi tre aeroporti rappresentano gli scali principali che permettono ai turisti di raggiungere il nord ( Aeroporti di Aleghero e Olbia) e il sud Sardegna (aeroporto di Elmas). Perciò ti consigliamo di affidarti a questi per trovare il tuo prossimo volo per la Sardegna.
Se invece vuoi raggiungere l’isola via mare esistono altre alternative.
I porti della Sardegna
La Sardegna è collegata all’Italia da diversi porti gestiti da compagnie marittime che mettono a disposizione dei turisti sia traghetti che navi veloci, alcune permettono di raggiungere la Sardegna anche in sei ore.
I porti della Sardegna sono dislocati a:
- Cagliari
- Olbia
- Porto Torres
- Olbia – Golfo Aranci
- Arbatax
Le tratte più importanti che permettono di raggiungere la Sardegna sono:
- Olbia – Genova, Livorno, Civitavecchia con Moby Lines o Tirrenia
- Arbatax – Fiumicino, Civitavecchia, Genova
- Porto Torres – Genova
- Cagliari – Civitavecchia, Napoli, Palermo
Esistono tante possibilità per raggiungere la Sardegna.
Noi ti consigliamo di affidarti ai siti ufficiali delle compagnie aeree e marittime per trovare l’offerta più conveniente.
Cerchi un campeggio in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sardegna? Il nostro camping attrezzato e ricco di servizi si trova a Pula, una zona strategica che permette di raggiungere le varie località dell’isola.
Contattaci per maggiori informazioni o prenota la tua vacanza sul nostro sito web!
3 commenti
[…] mezzi di trasporto che permettono di arrivare in Sardegna velocemente sono esclusivamente due: la nave e […]
[…] ti abbiamo raccontato in articoli precedenti, è possibile raggiungere la Sardegna con differenti mezzi di trasporto. Primo fra tutti l’aereo soprattutto se arrivi senza […]
[…] importanti, di un nuraghe o di un pozzo sacro nelle vicinanze è davvero impossibile. Una volta raggiunta la Sardegna probabilmente sarai tentato dalle spiagge. Lo sappiamo e non ti diamo tutti i torti. Anzi possiamo […]