Cosa portare in campeggio: non farti cogliere impreparato!
Stai pianificando una divertente vacanza in campeggio? Anche se la parola d’ordine in questi casi è “avventura” ci sono comunque dei materiali da campeggio che possono servirti. Con una buona organizzazione questo momento sarà ancora più magico. Se sei un campeggiatore alle prime armi in questo articolo troverai utili consigli per arricchire la tua lista delle cose da portare.
Ricorda che tutto dipende dalle tue esigenze: se hai scelto un luogo selvaggio e privo di comfort sicuramente ti servirà un bagaglio più ricco, mentre per una struttura attrezzata con tanti servizi, come la nostra, ti servirà lo stretto indispensabile. Noi ti offriamo una lista di accessori da campeggio molto esaustiva, tu potrai eliminare ciò che ritieni superfluo.
Prendi carta, penna e… iniziamo!
Accessori da campeggio: cosa portare?
Esistono due tipi di campeggiatori: quelli che non vogliono rinunciare ad ogni comodità e coloro che invece sanno adattarsi e amano lo spirito di sopravvivenza. Non sapendo se tu sei della prima o seconda categoria ti offriamo una checklist completa di tutto ciò che potrebbe servirti.
Il materiale da campeggio di suddivide in tre categorie principali: oggetti per dormire, per l’igiene e per l’alimentazione. Partiamo dai primi.
Dormire
L’accessorio principale per chi parte in campeggio è la tenda che durante la vacanza farà da tetto durante il sonno e nei momenti di relax e magari durante qualche pioggia. Oltre alla tenda servirà un materassino leggero e pratico, da inserire sotto il sacco a pelo e un cuscino per i più esigenti. Non mancano neanche lenzuola e una coperta in caso di freddo.
In alcuni casi è necessario anche un sigillante per tenere la tenda chiusa e una lampada elettrica per illuminare l’interno della tenda o per orientarti durante la notte.
Mangiare
Il secondo aspetto da considerare quando si parte in campeggio è il cibo. Prima di partire assicurati che nei dintorni ci sia un market, un bar o un negozio di alimentari che ti servirà per fare scorta di alimenti facili da preparare e cuocere: cibo precotto e in scatola, per esempio.
Nel nostro campeggio trovi tutto ciò che ti serve per rifocillarti in vacanza: un market ben fornito, bare e pizzeria!
Sicuramente ti capiterà di dover cucinare, ma come farai senza il tuo amato forno o la cucina a gas? Ti servirà un fornello da campo, padelle e pentole in acciaio, oltre ad un paravento per evitare che la fiamma crei problemi.
Ricorda di portare tanta acqua e una borraccia. Inoltre, ecco una piccola lista di oggetti che ti saranno utili durante i pasti:
- Posate e coltelli
- Una bacinella dove mettere e lavare le posate
- Un tavolino da campeggio integrato con le sedie
- Qualche sedia di scorta, che serve sempre
- Scottex
- Bicchieri e piatti (usa e getta o in plastica lavabili)
- Detersivo per piatti
- Una tovaglia incerata da pulire con facilità
- Apriscatole e apribottiglie
- Griglia e carbone
- Tagliere
- Coltelli per la carne
- Thermos
- Sacchi della spazzatura
- Pellicola e alluminio
- Buste di plastica
Igiene
Parliamo ora di pulizia: durante la vacanza dovrai sia badare alla tua igiene personale, sia tenere pulito lo spazio in cui starai. Tutti i campeggi oggi hanno a disposizione dei bagni dotati anche di docce, assicurati di questo per la tua prossima vacanza. Ti serviranno i prodotti che usi comunemente a casa:
- Dentifricio e spazzolino
- Bagnoschiuma e shampoo
- Detergente per l’igiene intima
- Deodorante
- Spugna
- Sapone
- Crema idratante
- Prodotti per la barba (per gli uomini)
- Forbici, pinzette e tagliaunghie
- Asciugamani
- Carta igienica e salviette
- Pettine
Puoi evitare di portare i flaconi grandi per pochi giorni: ti consigliamo di versare la quantità di prodotto che ti serve in flaconi più piccoli (100 ml), così potrai risparmiare spazio. Il bagno del campeggio è spesso affollato: sarebbe ottimale poter inserire tutti i prodotti che ti servono dentro un beauty da trasportare con facilità.
Infine, è bene portare con se un kit di pronto soccorso, medicinali e una crema solare!
Oltre a lavarsi, occorrerà anche lavare! Alcuni campeggi offrono zone per il bucato dotate anche di lavatrici: ti consigliamo di portare con te saponi e detersivi, mollette e una corda per stendere il bucato vicino alla tua postazione.
Poi sarà necessario mantenere pulita la tenda e la zona adibita al pasto. Occorrono quindi panni e uno sgrassatore.
Non dimenticare le batterie e il phon per asciugare i capelli.
Ora non ti resta che organizzarti con indumenti, biancheria, effetti personali e partire per la tua vacanza in campeggio.
Buon divertimento!