Cosa vedere a Villasimius: consigli pratici per le tue vacanze
Vuoi partire per la Sardegna in occasione delle prossime vacanze? Le alternative offerte dalla bellissima sono tante, ma se adori il mare e i paesaggi mozzafiato non puoi non visitare le bellissime spiagge di Villasimius, un territorio dove l’esigenza di relax incontra enormi opportunità di divertimento e servizi a non finire. Insomma: ce n’è per tutti i gusti!
Villasimius è un paese costiero della Sardegna meridionale, situato a 56 Km da Cagliari e 96 Km da Pula, territorio che accoglie il Camping Cala D’Ostia. Villasimius è annoverata tra le principali località turistiche della Sardegna per tante ragioni: è ricca di calette selvagge e distese si sabbia che si tuffano in un mare cristallino, nei paraggi esistono diverse attrazioni storiche e naturali; e inoltre non mancano i servizi. La cittadina è molto viva, soprattutto durante l’estate.
Se vuoi fare una vacanza tra relax e divertimento questa è la località giusta: vediamo subito cosa vedere a Villasimius!
Cose da fare a Villasimius in Sardegna: cosa vedere in vacanza
Villasimius è un territorio incorniciato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un’estesa zona naturale di origine protetta in cui sono presenti tutte specie ittiche tipiche mediterranee che non è assolutamente permesso pescare ma che si possono osservare durante lo snorkeling o le uscite organizzate di sub. Il mare trasparente e cristallino è circondato da un bellissimo paesaggio verde e incontaminato dove si può ammirare la macchia mediterranea. Vengono organizzate tante gite in barca per fare dei tour delle piccole isole che circondano l’area e costituiscono una delle maggiori meraviglie del posto.
Il mare che costeggia il territorio è protetto da diverse formazioni collinari e questo permette di trovare sempre un punto riparato da venti di maestrale e scirocco. Per gli amanti delle vicende storiche, questo fu proprio il motivo grazie a cui Villasimius venne scelta in antichità per realizzare il primo porto che collegava l’isola al resto d’Italia.
Gli amanti dei siti storici e archeologici possono divertirsi a scoprire in tutto il territorio i resti delle antiche civiltà che lo hanno abitato, come la Fortezza Vecchia, un monumento di notevole valore architettonico che si staglia sopra il colle di Capo Carbonara da dove è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato sul mare che si perde a vista d’occhio.
Per ammirare la differenza di luoghi e paesaggi puoi visitare le più belle spiagge del territorio come quella di Simius, la più frequentata da famiglie perchè adatta ai bambini. Per non parlare della Spiaggia del Riso e Porto Sa Ruxi, una delle più belle spiagge della costa, immersa in uno splendido paesaggio selvaggio e circondata da scogli e rocce spettacolari.
Questo è solo un piccolo accenno delle meraviglie che il territorio di Villasimius può offrire a chi ha la fortuna di visitarlo, da qui si possono raggiungere diversi punti della Sardegna e fare un viaggio on-the-road che attraversi tutta l’incantevole isola!
2 commenti
[…] dell’isola, per raggiungerlo occorre percorrere la strada panoramica che da Cagliari porta a Villasimius e Costa Rei, esattamente la Strada Provinciale SP17. Dopo alcune curve affacciate sulla costa, […]
[…] Spiagge di Villasimius: spostiamoci verso la zona sud orientale dell’Isola per scoprire una delle località costiere più famose. Villasimius è un angolo di paradiso contornato da spiagge sabbiose, calette selvagge, scogli e promontori mozzafiato. Il tutto è circondato da un mare cristallino. Se vuoi scoprire di più sulle sue bellissime spiagge, ti consigliamo di leggere un precedente articolo! […]